giovedì 12 giugno 2014

Instagram - Riprodurre l'effetto Kelvin

Nel precedente articolo abbiamo visto come riprodurre il filtro Nashville di Instagram tramite Gimp.

Oggi vi mostrerò invece un metodo per riprodurre il filtro Kelvin. Ovviamente questo è solo uno dei metodi per ottenere un risultato molto simile al filtro originale di Instagram e ci sono tante possibili alternative su come procedere.

Come per ogni filtro di Instagram, il risultato è un particolare tipo di "invecchiamento" digitale della nostra foto. I vari parametri che utilizzerò potranno comunque essere variati a piacimento, secondo i vostri gusti personali.

Per gli articoli riguardanti i filtri di Instagram utilizzerò sempre la stessa immagine, così potrete confrontare i risultato dei vari effetti. 

Visto che, come ho scritto precedentemente, Instagram utilizza un formato quadrato per le foto, ho già provveduto a ritagliare la foto originale.


Il filtro Kelvin produce dei risultati con dominanti giallo-oro molto accesi. Io ho scelto di utilizzare le curve di colore per ottenere tale effetto, ma si può ottenere lo stesso risultato utilizzando i livelli o variando la tonalità, la luminosità e il contrasto.

Andiamo allora a selezionare lo strumento delle curve dal menu Colori / Curve...


Modifichiamo innanzitutto la curva relativa al rosso. Il risultato dovrà essere circa come mostrato nella figura:


Facciamo quindi lo stesso per il colore verde. Qui sotto potete vedere come dovrà essere la curva risultante:


A questo punto la nostra foto ha già la dominante giusta. L'ultimo tocco sarà quello di aumentare leggermente la saturazione per rendere più carichi i colori.

Selezioniamo il menu Colori / Tonalità-saturazione per visualizzare la finestra per modificare la saturazione:


Aumentiamo leggermente la saturazione, fino a che non troviamo un valore che ci soddisfa e confermiamo:


A questo punto il nostro filtro è terminato. Qui sotto potete vedere il risultato del filtro Kelvin di Instagram riprodotto tramite Gimp:


Prossimamente vi mostrerà come aggiungere un bordo tipico di Instagram.


Nessun commento :

Posta un commento