martedì 17 giugno 2014

Instagram - Il bordo stile Polaroid

Instagram, per i suoi filtri, si ispira in modo particolare alle vecchie foto Polaroid.

Queste foto, per chi non sapesse cosa sono, erano delle pellicole a sviluppo rapido in formato quadrato. Quando si scattava una foto (ovviamente ci voleva la macchina fotografica apposita) immediatamente usciva il "foglietto" quadrato che nel giro di qualche minuto faceva comparire la foto appena ripresa.

Purtroppo queste foto si rovinavano abbastanza facilmente, se non tenute al riparo dalla luce, a causa delle componenti chimiche in esse contenute (da qui le variazioni di colore presenti nei filtri che tentano di riprodurre tali fotografie).

Oggi vi mostro come aggiungere, in modo molto semplice, il tipico bordo di questo tipo di foto alle vostre immagini.

Prendiamo la foto utilizzata precedentemente per riprodurre i filtri Instagram. Ovviamente il formato è, come abbiamo già detto, quadrato.


Come prima cosa aggiungiamo una vignettatura. Questo piccolo dettaglio è in effetti opzionale, ma contribuisce a dare lo stile tipico delle vecchie foto.

Aggiungiamo quindi un nuovo livello completamente trasparente:


Utilizziamo lo strumento di selezione ellittica per selezionare tutta la nostra foto. Sarà sufficiente cliccare su un angolo e rilasciare nell'angolo diametralmente opposto. Il risultato sarà una selezione perfettamente circolare all'interno della nostra foto.


Sfumiamo la selezione selezionando il menu Seleziona / Sfumata... e inserendo una dimensione che sia del 50% della nostra foto:


Ora invertiamo la selezione con il menu Seleziona / Inverti:


Scegliamo quindi lo strumento di riempimento e utilizziamo il colore nero per riempire il nostro livello.

Cliccate vicino ad uno degli angoli per colorare il bordo:


Se avete eseguito le istruzione correttamente dovreste avere ottenuto un risultato simile a questo:


L'effetto è molto marcato, quindi potreste volerlo ridurre. Per farlo è sufficiente variare la trasparenza del livello:


Ora appiattite l'immagine per ottenere un singolo livello, prima di procedere.
Una delle caratteristiche dei bordi delle Polaroid erano gli angoli interni arrotondati. Per riprodurli si può utilizzare un filtro già esistente in Gimp, che potete richiamare tramite il menu Filtri / Decorativi / Round Corners...


Deselezionate tutte le opzioni e inserite come Edge radius un valore chi sia circa 1/50 delle dimensioni della vostra foto. Nel mio caso ho inserito 22:


Ora aggiungiamo il bordo vero e proprio utilizzando la voce del menu Filtri / Decorativi / Add Border...


Come valori per i bordi usate circa 1/20 delle dimensioni della foto (mettete lo stesso valore in entrambi i campi). Come colore del bordo utilizzate il bianco e mettete il valore 1 nell'ultima casella (Delta value):


Qui sotto potete vedere come sarà il risultato.


Non vi resta che appiattire l'immagine e salvarla (il grigio attorno alla foto è stato aggiunto per mostrare il bordo bianco risultante che altrimenti sarebbe stato invisibile sullo sfondo bianco della pagina).

Ora potete bordare le vostre foto in perfetto stile Instagram.

Potete trovare il video di questo articolo nella pagina dei filmati.


Nessun commento :

Posta un commento