mercoledì 18 dicembre 2013

Il bianco e nero selettivo

Tutti voi avrete sicuramente visto delle foto in cui tutto il colore è stato tolto, tranne che per un dettaglio che mantiene il suo colore originale.

Questo effetto, chiamato generalmente bianco e nero selettivo, ha come risultato di porre in grande evidenza il particolare colorato che spicca sul resto della foto in bianco e nero.

Esistono diversi metodi per modificare una foto in modo da realizzare questo effetto e tutti funzionano abbastanza bene. Qui voglio mostrarvi il metodo della maschera di livello.

Tramite le maschere di livello avremo la possibilità di scegliere qualunque zona desideriamo mantenere colorata (volendo anche più zone con colori diversi), ma consente inoltre di controllare separatamente la parte che sarà trasformata in bianco e nero.

Prendiamo la seguente foto:


Decidiamo di tenere il colore solo per la fragola al centro della foto e desaturare tutto il resto. Notate che i programmi che vi consentono la realizzazione di questo effetto in modo automatico, mediante la selezione del colore, non sarebbero in grado di mantenere il colore di una sola fragola, al contrario del metodo che vi propongo.

Duplicate il livello principale e assicuratevi che sia selezionato il nuovo livello:


Questo livello sarà quello che mostrerà le parti convertite in bianco e nero. Tramite una maschera andremo poi a rendere trasparente la parte che vogliamo lasciare colorata.

Selezioniamo dal menu la voce Colori / Desaturazione... per modificare i livello attuale togliendo i colori:


Avete tre possibilità per la generazione del bianco e nero. Io ho scelto l'opzione Media, ma dipenderà molto dalla foto e dal vostro gusto personale. In ogni modo potrete modificare il risultato con altri strumenti, come vedremo.
Questo è quello che ho ottenuto:


Per migliorare ulteriormente il risultato ho deciso di utilizzare le curve di colore, ma è possibile utilizzare qualunque altro strumento desiderate.


E questo è il nuovo risultato:


Ora che sono soddisfatto della parte in bianco e nero è il momento di aggiungere la maschera di livello. Questa maschera sarà creata tutta opaca e sarò io a "disegnare" la parte che dovrà essere trasparente per mostrare il colore sottostante.


Con il pennello o la matita e il colore nero andiamo a disegnare sulla fragola, rispettando il più possibile i contorni. Comunque è meglio restare più all'interno, piuttosto che andare al di fuori dei bordi della zona da rendere trasparente.


Per dare un tocco finale alla maschera e nascondere eventuali difetti nei bordi, eseguiamo una sfocatura gaussiana. I valori di default dovrebbero andare bene, ma come già scritto in precedenti articoli, i parametri dipenderanno dalla dimensione della foto.


L'effetto è terminato e possiamo appiattire i livelli per poter salvare la nostra foto. Questo è il risultato di tutta la procedura:


Come ho scritto all'inizio dell'articolo, questo metodo vi consente di mantenere anche zone con colore diverso:


Le foto che si prestano maggiormente all'effetto del bianco e nero selettivo sono quelle ben contrastate e molto colorate, in modo da rendere il risultato molto evidente e fare spiccare ancora di più le parti colorate.


Nessun commento :

Posta un commento