lunedì 22 luglio 2013

Il rumore - modifica manuale delle maschere

In questo articolo vedremo come dare gli ultimi ritocchi alla nostra foto in modo da ridurre ulteriormente il rumore digitale.

Nel precedente post Il rumore - livelli e maschere abbiamo visto come aggiungere una maschera di trasparenza alla nostra foto, modificandola in modo semplice e rapido per ottenere una sfocatura (e quindi una riduzione del rumore) solo in alcune zone.

Purtroppo in alcune foto non è detto che modificando la maschera tramite curve o altri metodi matematici si riesca ad ottenere il risultato che desideriamo, per cui l'unico modo possibile diventa la modifica manuale della maschera.

Se in precedenza avete salvato la foto nel formato xcf, ora potete caricarla in Gimp, altrimenti vi conviene ripete le istruzioni del post precedente.
La situazione era la seguente:


Come si può vedere, in alcune zone è ancora presente una quantità eccessiva di rumore. Se volete potete provare a variare la luminosità o il contrasto della maschera, ma l'eliminazione di questo rumore comporterà anche una sfocatura del gatto e di altri dettagli che invece vogliamo mantenere e quindi dobbiamo procedere in altro modo.

Selezionate la matita dagli strumenti di disegno


e scegliete un altro colore di primo piano (è sufficiente cliccare sul rettangolo nero poco più sotto). Dalla finestra di selezione del colore dovrete scegliere un grigio chiaro.

Vi ricordo che la trasparenza è inversamente proporzionale alla luminosità della maschera e, essendo il livello sfocato superiore a quello normale, un colore più chiaro significa una sfocatura maggiormente visibile.

Spostate il cursore del parametro V verso destra fino ad ottenere la luminosità che volete utilizzare.


Disegnate quindi sulla foto, nelle zone dove volete togliere il rumore. Per ottenere un buon risultato dovrete scegliere la luminosità corretta e soprattutto disegnare evitando i bordi e i dettagli che in questo modo resteranno ben definiti.


Nella seguente immagine ho reso visibile la parte di maschera durante il disegno, per farvi capire meglio:


Ovviamente potete aiutarvi utilizzando lo zoom e variando le dimensioni del pennello per adattarlo alla grandezza delle zone da disegnare.

Se non siete soddisfatti del livello di trasparenza, è sufficiente scegliere un grigio diverso e disegnare nuovamente sulla foto per modificare la maschera.

Questo è il risultato che ho ottenuto dopo il disegno nella zona evidenziata qui sopra:


Se i livello di riduzione del rumore vi soddisfa potete disegnare in tutte le altre zone della foto che volete correggere.

Alla fine, se non volete effettuare ulteriori correzioni, potete unire tutti i livelli della vostra foto per ottenere un'immagine singola. Selezionate il menu Immagine/Appiattisci immagine e otterrete un solo livello.


Esportate quindi la foto nel formato jpeg o in qualunque altro formato desiderate.

Questo è il risultato dell'intera operazione di disegno sulla maschera:


Potete trovare il video di questo articolo nella pagina dei filmati.


Nessun commento :

Posta un commento